Il Castello di Mottafollone è situato nel Parco Nazionale del Pollino, versante sud-occidentale calabrese.

Il Castello feudale di Mottafollone viene edificato nel medioevo come dimora del principe feudatario e a difesa del suo vasto e ricco territorio. All’ombra del castello si è poi formato il nucleo più antico dell’attuale abitato.


La sua caratteristica rimane comunque quella di dimora fortificata del feudatario. La struttura fortificata conserva ancora sul lato sinistro del muro di cinta le torrette dei “rivellini” (da repello, respingere) lungo il camminamento di difesa intorno al castello. Già possedimento, intorno al X – XI secolo di una famiglia normanna omonima, cioè Motta Falone o Folone, il Castello di Mottafollone nel 1343 veniva alienato ai Sangineto dai quali, per successione femminile, passò ai Sanseverino, da quali fu subinfeudato alla famiglia Arcella. Nel 1580 veniva venduto ai Pescara, nel 1605 ai Firrao, nel 1611 ai Della Cava, nel 1616 ai Telesio che lo tennero fino al 1740, quando fu comprato dai Van den Eyden (1740 -1743) quindi, per successione femminile*, perveniva ai Principi di Belvedere, che lo tennero fino alla eversione della feudalità (1806).
Certamente il Castello feudale di Mottafollone merita una concreta, seria attività di valorizzazione.

 Link utili:

Il “Testo è liberamente tratto da www.mondimedievali.net/Castelli/Calabria/cosenza/provincia002.htm#mottafollon
Si ringrazia per l’autorizzazione e l’approvazione del servizio foto/video e relativa pubblicazione la proprietà del Castello di Mottafollone, in particolare il Gent.mo Dr. Arturo Paletta.

Categorie: Archeo video